PUGLIA TALENTS – CALL FOR ARTIST – JIKAN

Porto Cesareo Film Festival

2-3-4 settembre 2022

PUGLIA TALENTS – CALL FOR ARTIST – JIKAN

Porto Cesareo Film Festival

2-3-4 settembre 2022

Puglia Talents

CALL FOR ARTISTS “JIKAN”

IL BANDO è CHIUSO

Puglia Talents Call for Artists

Jikan

Dopo aver visionato artisti, performers, poeti e attori, la direzione e lo staff del PCFF sono lieti di annunciare i tre creativi che mostreranno il loro talento in una delle cornici più suggestive del Salento

Salvatore Centonze, nato a Grottaglie il 24.05.79, si laurea a 23 anni e vince diverse borse di studio per specializzarsi in scienze e tecniche multimediali avendo l’onore di avere come docenti: Gabriele Salvatores, Bernardo Bertolucci, Pappi Corsicato, Dario Fo, Caterina d’Amico, Enrico Ghezzi con il quale collabora alla redazione di Fuori Orario (RAI 3).

Presiede dal 2009 l’Associazione Social LAB con cui, in qualità di ideatore, regista e progettista esecutivo, vince diversi bandi e premi in ambito nazionale ed internazionale, partecipando a moltissimi festival del cinema.

Apprezzatissime le sue opere, in particolar modo fotografiche, subacquee, aeree, a 360 nonché virtual tour interattivi. Ha scritto diversi libri tra cui “Cielo azzurro sopra i tamburi: una favola vera” ed. Lulu, mondadori.it, “The Joshua Free, The Joshua Trip, The Joshua Thirty” ed. Amazon Kindle.



Irene Russo, classe 1985, nasce ad Avellino e si laurea all’ Accademia di Belle Arti di Napoli in Decorazione e Pittura.

La sua pittura risente degli influssi nord-europei dovuti agli studi in Polonia, presso l’ Uniwersytet Artystyczny w Poznaniu, in cui frequenta il corso di pittura del professor Piotr C. Kowalski e sperimenta diverse tecniche grafiche.

Completa la sua formazione con la specializzazione in graphic design presso l’ Ilas Scuola Superiore di Comunicazione di Napoli.

Irene risulta presente sul territorio nazionale ed internazionale con diverse installazioni artistiche permanenti e temporanee oltre a diverse collaborazioni con gallerie e brand italiani ed esteri.

Celina Zen nasce a Siracusa nel 1995. Si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte per poi laurearsi all’Accademia di Belle Arti di Catania, corso di pittura con indirizzo sperimentale nuovi linguaggi. Nello stesso anno viene selezionata come semifinalista al Premio Nazionale delle Arti, con il video “Nuotando nell’aria”. Dal 2016 ad oggi partecipa a mostre collettive, con opere pittoriche inizialmente, ma anche con installazioni e video. Nel 2021 consegue il diploma biennale del corso di nuovi linguaggi della pittura con il massimo dei voti, presso la medesima accademia.

La sua ricerca artistica, che vira alla rilettura del paesaggio urbano e naturale, ha origine dall’osservazione e dal suo legame con l’ambiente naturale, rurale ma anche culturale e architettonico della Sicilia sud-orientale, ma non solo. La fotografia e il video catturano e manipolano aspetti naturali, come luce, atmosfera, movimento, suono. Emergono nuovi mondi immaginari, sfumature del visibile, catturando, immagazzinando l’impercettibile, manovrato e restituito sotto forme di una nuova realtà. Lo spazio viene visto come opportunità di esplorazione spirituale e materica in un dialogo tra opposti.

    Il Porto Cesareo Film Festival lancia una nuova sfida:

    Puglia Talents Call for Artists

    Jikan

Jikan è una parola giapponese che vuol dire Tempo. Il tempo, in tutte le sue sfaccettature, racchiude in sé profondi significati: il tempo necessario e spesso tormentato per passare tra un confine e l’altro, il tempo lunghissimo che occorre per ripulire i disastri ambientali che l’uomo ha seminato sul pianeta, il tempo per riconoscere se stessi, il tempo del sacrificio e della pazienza, lo scorrere del tempo e l’eternità dell’arte, in tutte le sue forme.

Chiediamo ai nostri artisti e professionisti della creatività di prendersi e decidere il loro tempo per mostrare la loro arte e il loro talento, in uno dei più suggestivi panorami del Salento.

Cosa offriamo?

– Residenza artistica giornaliera

– Spazio di visibilità delle torri

– Partecipazione gratuita alle attività collaterali in programma durante il PFF

– Supporto tecnico, organizzativo e logistico da parte dello staff

– Inserimento delle opere in una proposta di fruizione turistica di Porto Cesareo

– Escursioni guidate nelle acque cristalline del mare di Porto Cesareo

Chi può partecipare?

– Performer (danzatori, videomapping, circensi)

– Musicisti (solisti o corali)

– Autori, cantori e poeti

Inviateci il vostro portfolio, con il link di una vostra esibizione, performance o opera e provvederemo a contattarvi presto. Inviare e-mail: info@portocesareofilmfestival.com

Per info visitare il sito: www.portocesareofilmfestival.com

Ci puoi trovare anche su Cercabando: la prima piattaforma per bandi e concorsi per creativi in Italia.