CHI SIAMO
Porto Cesareo Film Festival
1-2-3 settembre 2023
CHI SIAMO
Porto Cesareo Film Festival
1-2-3 settembre 2023
Chi Siamo
Il “Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo ODV” collabora fin dalla sua costituzione con l’Area Marina Protetta “Porto Cesareo” e il Comune di Porto Cesareo, con cui ha stipulato diverse convenzioni per la gestione di servizi di promozione e valorizzazione del territorio e delle aree protette. Per il raggiungimento di adeguati livelli di qualità e di efficienza in tale ambito, l’associazione ambientalista, negli anni, ha intavolato relazioni istituzionali con le organizzazioni pubbliche e private, che le hanno permesso di traguardare obiettivi ambiti e prestigiosi. A tal riguardo si segnalano alcune collaborazioni: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia – “Servizio Struttura di Progetto Territoriale Europea” e Poli Biblio Museali, l’Università del Salento, Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan”,ESAC (Euromediterranean Seascapes Archaeology Center), AFC – Apulia Film Commission, ARCHEOLIVE – Storia tra due Mari (Festival Internazionale dell’Archeologia), nonché il GAL (Gruppo Azione Locale) “Terra d’Arneo”, altri partner privati come il CETMA (Centro di Ricerca Europeo di Tecnologie Design e Materiali), Amazing Puglia, ANTENNA Sud, Circolo Nautico l’Approdo, ItaliaNostra (circolo SalentoOvest), Associazione Vedetta sul Mediterraneo OdV, Legambiente ONLUS (Legambiente – Porto Cesareo) e il “CLOROFILLA Film Festival”.
Per il terzo anno consecutivo, il Porto Cesareo Film Festival rinnova il suo appuntamento con una rassegna cinematografica tra le più suggestive del Salento.
Realizzato dal Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo nell’ambito del progetto A-Mare i Giovani (Progetto co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso Giovani per il Sociale ed. 2018), con la direzione artistica di Anna Seviroli e con il sostegno del Comune di Porto Cesareo, l’evento nasce per promuovere e far conoscere il territorio e il suo patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e archeologico sommerso. Sensibilizzare al rispetto della natura, denunciare i danni ambientali e le catastrofi causate dall’uomo. Indagare i confini tra mare e terra.
La conduzione della terza edizione è affidata a Fabiana Pacella, giornalista e Gianni Seviroli, poeta.
I nostri Obiettivi
AFFERMAZIONE
Puntiamo a essere una kermesse cinematografica conosciuta e di spicco (per tipologia e tematiche affrontate) nel panorama della costa jonica salentina e la Puglia tutta.
RIFERIMENTO
Desideriamo diventare un ritrovo culturale, nazionale e internazionale, per i professionisti e gli appassionati del settore ma anche per le migliaia di visitatori affascinati, annualmente, dalle bellezze di Porto Cesareo.
RICCHEZZA
Un Film Festival che diventa spazio di incontro e confronto, fra saperi già appresi e nuove esperienze. Mostre, conferenze, attività outdoor, visite guidate e tanto altro fanno infatti da collante, alla nostra rassegna.
FORMAZIONE E LAVORO
Vogliamo ulteriormente migliorare una macchina organizzativa già altamente funzionale, creativa e reattiva, andando a formare nuove figure professionali e proponendo loro la possibilità di collaborazioni, contratti e posti di lavoro.
DESTAGIONALIZZAZIONE
La scelta di far ricadere il Festival (sempre) nello stesso periodo non è una casualità: in tal modo ci proponiamo di fidelizzare l’utente all’evento ma, soprattutto, di destagionalizzare l’area di Porto Cesareo e le sue mete attrattive, principalmente attive nel periodo clou della stagione estiva.